biografia

Paolo Vergnano (1969, Asti) biologo, vive e lavora nella cittadina di Alba. Protagonista di diverse mostre collettive e personali, è stato vincitore e finalista di prestigiosi premi internazionali. La sua ricerca artistica si concretizza espressivamente con la fotografia come forma altra del racconto. In aggiunta agli studi in campo scientifico sono state le letture consigliate in gioventù dal padre che hanno fortemente condizionato le sue visioni fotografiche. “Il mattino dei maghi”, di Pauwels e Bergier, è stato il libro che più di ogni altro gli ha insegnato ad accostare realtà improbabili tra loro. Ritiene che il fine ultimo dell'arte sia emozionare, sollevare domande, indagare dove la realtà e la scienza vacillano.

Alterna periodi in cui scatta quotidianamente ad altri in cui si concentra sulla gestazione del progetto, quella che tra tutte preferisce. Per questo motivo stenta a ritenersi un fotografo in senso stretto. Nonostante questo la sua vita è sempre filtrata attraverso un'inquadratura, un’idea per un progetto che ha poi bisogno di molto tempo per realizzarsi.

 I suoi scatti rappresentano sostanzialmente le sue paure, i suoi sogni, le sue speranze.

 

 

biography

PAOLO VERGNANO (1969, Asti) works as biologist, into the alimentary and environmental microbiology field. He lives and works in Alba, piedmontese country town. His artistic research is realized for the first time with Rooms series. His projects have been exhibited in various collective and one-man exhibitions. He won prestigious international awards. He especially shoots the animal kingdom; it's a choice consistent with his love for the nature and with his vegetarian feed.